Nazionale

A Milano un torneo contro le discriminazioni di genere

Una giornata all'insegna dell'inclusione e dell'accoglienza con 30 squadre provenienti da tutta Italia. Parlano A. Stopponi e R. Pappalardo

Sabato 23 marzo, la polisportiva Open Milano ASD, affiliata a Uisp Milano, organizza il "Torneo di calcio contro le discriminazioni di identità di genere e orientamento sessuale", presso il Centro sportivo Cappelli in Piazza Caduti del Lavoro 5 a Milano.

Tutte le partite del torneo saranno dirette da arbitri Uisp, provenienti dal Comitato Territoriale di Milano, che donerà anche alcune delle coppe per le premiazioni finali. L'evento si svolgerà dalle 10 alle 18 e accoglierà 30 squadre provenienti non solo dal territorio milanese ma da tutta Italia.
Il fulcro di questo evento risiede nei valori di inclusione e accoglienza. Open s’impegna a creare uno spazio sicuro e non giudicante per tutti i partecipanti, promuovendo l'uguaglianza nell’accesso allo sport e il benessere psicofisico attraverso l'attività fisica. “Vogliamo comunicare e trasmettere questi valori non solo alla comunità LGBTQIA+ - spiega il presidente di Open Riccardo Pappalardo - ma anche alle realtà sportive più ampie, promuovendo l'accesso libero e senza discriminazioni allo sport”.

“Noi, come Uisp – dice Armano Stopponi, commissario Uisp Milano con delega alle attività e manifestazioni - condividendo a pieno questa visione, contribuiremo, con i nostri arbitri, a fare in modo che il terreno di gioco resti un luogo sicuro e libero da ogni forma di discriminazione”.

All’evento, a testimonianza del lavoro che l’Uisp sta portando avanti su tutto il territorio nazionale sul tema, saranno presenti Roberto Rodio, segretario generale Uisp Milano e Manuela Claysset, responsabile Politiche di Genere Uisp Nazionale.

Il torneo, suddiviso in tre categorie di competizioni, offre una piattaforma inclusiva e aperta a tutte le persone, a prescindere dal genere e dall’identità di genere e dal livello di esperienza. Le categorie includono "Coppa Sport per tutte, Livello base", "Coppa Open Milano, Livello intermedio" e "Coppa Lombardia, Livello avanzato". Ogni competizione basata sulle categorie vedrà due gironi le cui partite si svolgeranno in parallelo su 6 campi. Le fasi finali includeranno non solo la classica sfida tra le squadre arrivate fino in fondo, ma anche la sfida tra fanalini di coda e una sfida intermedia, con il solo obiettivo di rendere la giornata sportiva stimolante anche dopo le possibili sconfitte. (Fonte: redazione Uisp Milano)

UISPRESS

PAGINE UISP